Vetro Riflesso – tra acqua e vetro


Opening
 25 giugno 2015

ore 18.00

Chiostro chiesa di San Pietro Martire

Fondamenta dei Vetrai, Murano

 

Lista Espositori:

Vetreria Badioli
Balbi Glass Art
Cortella&Ballarin snc
Artigianato Artistico Veneziano snc
Roberto Beltrami
Lucio Bubacco
Francesca Bucella
Vetrate Artistiche Murano
Massimiliano Caldarone
Pino Signoretto
Vittorio Costantini
Vetreria Linea Valentina
Davide Donà
Vetreria Pietro e Riccardo Ferro
Dario Fare
Fucina del Vetro
Davide Fuin
NuovaBiemmeci sas
Nicola Moretti
Costantini GlassBeads
Pagan Murrine Murano
Panizzi Eugenio snc
Simone Rossetto
Artiz Murano
Studio Salvadore
Davide Salvadore
Schiavone Art Team
Matteo Seguso
Vetreria Antonio Seguso
Cristina Sfriso
Signoretto Lampadari
Albertini&Spezzamonte
Gambaro&Poggi
Vetreria Tiozzo
Cesare Toffolo
Emanuel Toffolo
Elia Toffolo
Renzo Toso Fei
Sara Visman
Amy West Design
Zanetti Murano srl

 

VETRO RIFLESSO – tra acqua e vetro, promossa e curata dall’associazione culturale no profit InMurano. Un percorso di eccellenze realizzate sul tema dell’acqua, filo conduttore tra le opere esposte. Una riflessione artistica tra acqua e vetro, dove l’acqua è l’elemento fondante dell’ecosistema veneziano e il vetro è la materia fluida, misteriosa e affascinante su cui Murano e Venezia hanno fondato una parte fondamentale della loro storia.
In mostra opere molto eterogenee per dare un’immagine a tutto tondo della produzione di vetro artistico locale. Ci saranno rappresentanze di ogni tecnica di lavorazione tradizionale: lume, fornace, moleria, decorazione, incisione, lampadari, specchi, vetrate artistiche.

Interverrà alla serata inaugurale il prof. Francesco Gonella per presentare il nascente progetto di collaborazione tra InMurano e l’Università Ca’ Foscari, finalizzato ad attivare la comunicazione e l’interazione tra il mondo accademico e il tessuto artigianale/produttivo locale del vetro. Da una parte la ricerca e dall’altra la conoscenza e il sapere empirico: due facce della stessa medaglia che non possono continuare a coesistere senza interfacciarsi. Un progetto di collaborazione a lungo termine che a partire dai prossimi mesi porterà l’Università all’interno delle fornaci muranesi; una spinta alla ricerca scientifica sulla materia vetro, per molti aspetti ancora misteriosa, e un aiuto concreto alle aziende per innovare la loro attività e sfruttare al meglio il bagaglio di conoscenze storiche e tradizionali, attraverso il perfezionamento delle tecniche e l’arricchimento dei saperi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra Vetro Riflesso, InMurano collabora con cinque tra le più giovani e promettenti realtà nel panorama della ristorazione veneziana: Co.Vino di Andrea Lorenzon, Estro – vino e cucina di Alberto e Dario Spezzamonte, Local di Benedetta e Luca Fullin, Ostaria da Rioba di Tommaso Medici e Osteria Tre Fanti di Samuel Metcalfe e Umberto Slongo. Saranno loro a curare il rinfresco per la serata inaugurale: le eccellenze locali fanno rete in una serata tutta all’insegna dell’alta qualità.
L’intrattenimento musicale è offerto dal B&B al Lion Morosini: suoneranno Gianni Ancorato e Marco Ponchiroli.