Inaugurazione mostra VETRO RIFLESSO

Il 25 giugno 2015 verrà inaugurata la mostra collettiva intitolata VETRO RIFLESSO, promossa e curata dall’associazione culturale no profit InMurano: un percorso di eccellenze realizzate sul tema dell’acqua, filo conduttore tra le opere esposte. Una riflessione artistica tra acqua e vetro, dove l’acqua è l’elemento fondante dell’ecosistema veneziano e il vetro è la materia fluida, misteriosa e affascinante su cui Murano e Venezia hanno fondato una parte fondamentale della loro storia.
In mostra opere molto eterogenee per dare un’immagine a tutto tondo della produzione di vetro artistico locale. Ci saranno rappresentanze di ogni tecnica di lavorazione tradizionale: lume, fornace, moleria, decorazione, incisione, lampadari, specchi, vetrate artistiche.

Interverrà alla serata inaugurale il prof. Francesco Gonella per presentare il nascente progetto di collaborazione tra InMurano e l’Università Ca’ Foscari, finalizzato ad attivare la comunicazione e l’interazione tra il mondo accademico e il tessuto artigianale/produttivo locale del vetro. Da una parte la ricerca e dall’altra la conoscenza e il sapere empirico: due facce della stessa medaglia che non possono continuare a coesistere senza interfacciarsi. Un progetto di collaborazione a lungo termine che a partire dai prossimi mesi porterà l’Università all’interno delle fornaci muranesi; una spinta alla ricerca scientifica sulla materia vetro, per molti aspetti ancora misteriosa, e un aiuto concreto alle aziende per innovare la loro attività e sfruttare al meglio il bagaglio di conoscenze storiche e tradizionali, attraverso il perfezionamento delle tecniche e l’arricchimento dei saperi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra Vetro Riflesso, InMurano collabora con cinque tra le più giovani e promettenti realtà nel panorama della ristorazione veneziana: Co.Vino di Andrea Lorenzon, Estro – vino e cucina di Alberto e Dario Spezzamonte, Local di Benedetta e Luca Fullin, Ostaria da Rioba di Tommaso Medici e Osteria Tre Fanti di Samuel Metcalfe e Umberto Slongo Saranno loro a curare il rinfresco per la serata inaugurale: le eccellenze locali fanno rete in una serata tutta all’insegna dell’alta qualità.

L’intrattenimento musicale è offerto dal B&B al Lion Morosini: suoneranno Gianni Ancorato e Marco Ponchiroli.

VETRO RIFLESSO
Opening
25 giugno 2015
ore 18.00
Chiostro chiesa di San Pietro Martire
Fondamenta dei Vetrai, Murano

20150611_190016_002