Venice Glass Week

 

Dal 10 al 17 settembre 2017

The Venice Glass Week proporrà, nell’arco di un’intera settimana – dal 10 al 17 settembre 2017 – mostre, convegni, seminari, attività didattiche, proiezioni, feste, fornaci aperte e altre manifestazioni, aventi tutte come tema principale il vetro artistico.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano.

Anche InMurano parteciperà al festival, in collaborazione con il Museo del Vetro di Murano. Tutte le sere si terranno degli aperitivi culturali di incontro con artisti e maestri vetrai, presso il giardino del Museo, per scoprire l’affascinante mondo del vetro.

 

Ecco le serate curate da InMurano!

 

12 settembre 2017:

Vittorio Costantini

Vittorio, affermato maestro lumista, negli anni è stato ospite ed insegnante nelle più prestigiose scuole del vetro al mondo. Fin da piccolo Vittorio è stato affascinato dalla natura, soggetto principale del suo lavoro. La creazione di ogni singolo oggetto, di ogni sua opera, richiede ore di lavoro: insetti multicolori, farfalle iridescenti, uccellini, pesci, fiori coloratissimi, sono il risultato delle sue incredibili capacita’ manuali.

Parleremo della sua vita, della sua arte, dei suoi incredibili lavori.

 

13 settembre 2017:

Dino Martens

Importante artista ed innovativo designer: a lungo impegnato nella vetreria Aureliano Toso, fu l’ideatore di molte linee in vetro di grande successo. Il carattere irruento e difficile di Dino Martens lo ha portato a svariati eccessi e cambiamenti nel corso della vita; una personalità tanto geniale quanto complessa.

Attraverso la mostra temporanea a lui dedicata, scopriremo di più sulla sua personalità e sul suo lavoro.

 

15 settembre 2017:

Murano Oggi

Una serata dedicata ai maestri del vetro contemporanei, in bilico tra tradizione e innovazione. Un viaggio nella storia del vetro spiegata da chi il vetro lo fa, un percorso alla scoperta del passato ma, soprattutto, del presente della lavorazione del vetro locale.